| Chi ha visto questo film? E' tratto dal famoso romanzo di Lauren Weisberger, e tratta dell'ingenua Andrea" Andy" Sachs, che, fresca di laurea, viene assunta come assistente di Miranda Priestly, direttrice a dir poco egocentrica del famosissimo mensile di moda Runway. Come se la caverà Andy, così ingenua ed anche , diciamocelo, un pò sciatta nel vestire, in questo incredibile mondo fatto di redattrici ultra magre e ultra stilose? Come resisterà alle più disparate richieste di Miranda, che non esita a chiamarla a tutte le ore, costringendola a soddisfare le sue più impossibili richieste? Alla visione del film le risposte. Io ho letto sia il libro, e sia ho visto il film... lasciatemi dire che, se nel 95% dei casi il film non è minimamente paragonabile al suo alter ego di carta e inchiostro, questo film appartiene al restante 5% dei casi. Merito, soprattutto della superba interpretazione che Meryl Streep dà del personaggio di Miranda: era facile cadere in un'interpetazione stereotipata, con un personaggio del genere.. far odiare Miranda sarebbe stato facile, ed invece sia l'attrice, sia la sceneggiatura sono riuscite a darle lo spessore che forse nel romanzo un pò manca. Ed io adoro Miranda in questo film ( la parte in cui lei entra in scena... io la amo) Miranda è si egocentrica, una "dragon lady" come viene spesso definita nel film, un capo impossibile con cui avere a che fare,vendocativa a suo modo ma ciò che io ho percepito dal film è che la motivazione che c'è dietro questo suo atteggiamento non è solo il suo egocentrismo, ma una ferma convinzione di svolgere il suo lavoro in maniera più che eccellente, e il pretendere lo stesso da chi la circonda.. Ci sono scelte di sceneggiatura che differiscono rispetto al libro, non ultimo il finale, e che mi hanno fatto amare il film più di quanto ho amato il libro.. Voi che dite? L'avete visto? |